Pubblicazioni
Sguardi sulla valutazione
Questioni aperte, pratiche, prospettive

Prefazione, di Giulia Guglielmini
Introduzione, di Cristiano Corsini
I. La valutazione scolastica in Italia: dai registri ottocenteschi alla
scheda di valutazione, di Beatrice Partouche
II. La valutazione durante la pandemia, di Marco Giganti
III. La valutazione: le norme che sostengono l'apprendimento, di Max
Bruschi
IV. Valutare per apprendere: politiche, pratiche e strumenti in Europa e a
livello internazionale, di Veronica Mobilio
V. Strumenti per la valutazione di sistema e loro uso, di Roberto Ricci
VI. Valutazione dell'apprendimento, per l'apprendimento, con
l'apprendimento, di Cristiano Corsini e Conny De Vincenzo
VII. La valutazione formante. Integrare didattica e valutazione, di Roberto
Trinchero
VIII. Scelte didattiche e valutative come leve per l'equità nel sistema
educativo, di Federico Batini
IX. Valutazione e carenze formative in Provincia di Trento. Prime evidenze
e linee di intervento, di Gabriella Agrusti, Luciano Covi e Bruno Mellarini
X. Inclusione e valutazione formativa, di Carla Gueli
XI. Appunti di un percorso di valutazione educativa nella scuola secondaria
di primo grado, di Alessia Barbagli
XII. La valutazione descrittiva in itinere senza voti nella scuola
secondaria di secondo grado. Una storia, di Giulio Iraci
XIII. Valutare le attività attraverso LUCY, di Pier Giuseppe Ellerani,
Daniele Barca e Pietro Monari
XIV. La valutazione nel sistema di istruzione finlandese, di Mauro Spicci
XV. Intelligenza artificiale e valutazione, di Sergio Blazina
La valutazione come autoregolazione
e sostenibilità dell'apprendimento
Prospettive teoriche e ricerca empirica
sull'agire valutativo degli insegnanti

La valutazione che educa
Liberare insegnamento e apprendimento
dalla tirannia del voto
